Area Riservata

Entra nella tua area riservata per interagire con il nostro staff commerciale e tecnico

Assistenza H24

Assistenza prioritaria mediante l'apertura di ticket e contatto diretto con il nostro servizio clienti.

Stato dei servizi

Visione in tempo reale dello stato dei tui servizi di connettività

Accesso Clienti

AREA CLIENTI

AGCOM approva le misure necessarie in ambito TLC per far fronte all’emergenza Covid-19

Per far fronte all’emergenza sanitaria , l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato in consiglio un pacchetto di misure volte a garantire e potenziare il settore Telecomunicazioni per consentire lo svolgimento dei servizi

Per far fronte all’emergenza sanitaria nel nostro Paese, l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato in consiglio un pacchetto di misure volte a garantire e potenziare il settore Telecomunicazioni per consentire lo svolgimento dei servizi di pubblica utilità, come lo smartworking, il telelavoro, la Didattica a Distanza che necessitano di soluzioni Cloud, VoIP e streaming per condividere files, programmi e informazioni.

AGCOM, fra le altre cose, chiede agli operatori di potenziare le infrastrutture per dare almeno +30% di banda agli utenti e raccomandare agli utenti la navigazione Wi-Fi in casa da linea fissa anzichè dalla rete mobile

In particolare si riporta Art.82 del Decreto “Cura Italia”:

Art. 82
(Misure destinate agli operatori che forniscono
reti e servizi di comunicazioni elettroniche)
 
1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 30 giugno 2020, al fine di far fronte alla
crescita dei consumi dei servizi e del traffico sulle reti di comunicazioni elettroniche è stabilito quanto segue.
2. Le imprese che svolgono attività di fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche, autorizzate ai
sensi del Capo II del d.Lgs n. 259/2003 e s.m.i., intraprendono misure e svolgono ogni utile iniziativa atta a
potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l’operatività e continuità dei servizi
3. Le imprese fornitrici di servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico adottano tutte le
misure necessarie per potenziare e garantire l’accesso ininterrotto ai servizi di emergenza
4. Le imprese fornitrici di reti e servizi di comunicazioni elettroniche soddisfano qualsiasi richiesta
ragionevole di miglioramento della capacità di rete e della qualità del servizio da parte degli utenti, dando
priorità alle richieste provenienti dalle strutture e dai settori ritenuti “prioritari” dall’unità di emergenza della
PdC o dalle unità di crisi regionali.
5. Le imprese fornitrici di reti e servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico sono imprese di
pubblica utilità
e assicurano interventi di potenziamento e manutenzione della rete nel rispetto delle norme
igienico-sanitarie e dei protocolli di sicurezza anti-contagio.
6. Le misure straordinarie, di cui ai commi 2, 3 e 4 sono comunicate all’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni che, laddove necessario al perseguimento delle finalità di cui al presente articolo e nel rispetto
delle proprie competenze, provvede a modificare o integrare il quadro regolamentare vigente. Dal presente
articolo non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.