Assistenza e supporto
Verifica copertura
assistenza@arcolink.it
0571 1738110
800 911 297
Speed test
I nostri social

Arcolink Telecomunicazioni

#ArcolinkAcademy: ransomware

Col termine ransomware (dall’Inglese ransom = riscatto) vieneindicata una categoria di malware che infetta i computer in manierasimilare ai trojan e ne limita l’accesso, in diversi modi, ai legittimiproprietari. Esistono diverse varianti di ransomware, ma tuttegeneralmente mostrano una schermata di avviso con la quale vienerichiesto all’utente del denaro a titolo di riscatto per poter riottenereil normale accesso al proprio sistema.Le prime versioni di ransomware prevedevano il blocco del sistema, mentre quelle piùrecenti fanno uso sempre più frequentemente della cifratura dei file presenti sul sistema,che risultano quindi inaccessibili senza un’opportuna “chiave” in possesso dei criminali.In entrambi i casi viene visualizzata la schermata di avviso in cui si comunica che il sistemaresterà bloccato fino a che non verrà pagato un “riscatto”. Il pagamento del riscatto èprevisto solitamente attraverso moneta virtuale (bitcoin) e, pur potendo variaresensibilmente, l’importo si aggira attorno all’equivalente di qualche centinaio di Euro,mediamente circa 200-300.

 Il principale meccanismo di diffusione è costituito da Email di phishingcon allegati file malevoli (contenenti il codice del malware o, molto più spesso, un downloader) oppureattraverso tecniche di drive-by-downloading, ovvero link a siti malevoli dai quali vienescaricato effettivamente il malware ad insaputa della vittima. Anche le varianti che prevedono la cifratura dei file (noti come crypto-ransomware) sidiffondono principalmente con le medesime tecniche, ma spesso utilizzano applicazioni epiattaforme web-based di instant messaging. Le ultime versioni sfruttano anche levulnerabilità di siti Web per compromettere i siti stessi rendendo più facile la diffusioneall’interno delle organizzazioni. 

Contattaci per informazioni

Arcolink è un servizio di connessione internet esteso sul territorio della Toscana, nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Pistoia, Siena, Grosseto, Arezzo, Pisa e Livorno.

La copertura si estende anche in Umbria fino a Perugia e Terni e nel Lazio a Viterbo.

Per maggiori informazioni contattaci riempiendo il form sottostante, verrai ricontattato in breve tempo.