Area Riservata

Entra nella tua area riservata per interagire con il nostro staff commerciale e tecnico

Assistenza H24

Assistenza prioritaria mediante l'apertura di ticket e contatto diretto con il nostro servizio clienti.

Stato dei servizi

Visione in tempo reale dello stato dei tui servizi di connettività

Accesso Clienti

AREA CLIENTI

Reti geografiche Aziendali wireless

Cosa sono le reti VPN e perchè adesso è un ottimo momento per realizzarle e dare una marcia in più alla tua azienda.

 I moderni concetti di rete geografica (WAN) e le nuove tecnologie di trasmissione dati consentono di realizzare infrastrutture a vantaggio delle aziende che erano impossibili o veramente troppo costose fino a pochi anni fa.

 
Oggi una qualunque azienda può disporre di sistemi attraverso i quali interconnettere sedi diverse dislocate sul territorio, rendere disponibili risorse ai clienti o ai fornitori o permettere ai dipendenti di accedere da remoto a tutte le risorse aziendali.




L’acronimo VPN (Virtual Private Network) definisce una Rete Privata Virtuale, una rete privata che sfrutta una Rete pubblica, Internet, per permettere ai computer connessi di comunicare tra loro come se fossero tutti fisicamente collegati. Il termine virtuale si riferisce al fatto che i computer non sono effettivamente collegati tra loro come accade in una rete locale LAN o in una rete aziendale dedicata, ma sfrutta un server esterno sul quale viene creato il cosiddetto tunnel VPN.
 
Quando poi le condizioni lo permettono è possibile, grazie alla tecnologia wirless hiperlan, creare dei collegamenti diretti punto-punto tramite ponti radio (anche con banda licenziata, cioè assegnata direttamente dal Ministero delle Comunicazione) per collegare direttamente le sedi aziendali, bypassando il collegamento attraverso Internet.