Assistenza e supporto
Verifica copertura
assistenza@arcolink.it
0571 1738110
800 911 297
Speed test
I nostri social

Business Continuity in pillole…

Come garantire i processi aziendali nei tempi moderni.

Il termine Business Continuity individua quella serie di attività volte a garantire una (letteralmente) “continuità operativa” dei processi aziendali e delle organizzazioni in genere.

Si tratta di un processo volto ad identificare le minacce a cui sono esposte le organizzazioni definendo conseguentemente delle strategie a garanzia della resilienza della struttura al verificarsi di determinati eventi avversi, in modo tale che sia possibile continuare i processi produttivi senza interruzioni in modo tale che e non sia lesa l’immagine aziendale in termini di affidabilità e produttività.

 

L’obiettivo del processo è far sì che non sia percepito un abbassamento qualitativo delle prestazioni nell’erogazione di beni e servizi o nello svolgimento delle attività dell’organizzazione che dovrà continuare ad operare in continuità al netto dell’evento rischioso verificatosi e senza che sia intaccata l’efficienza ed efficacia dell’attività di business.

Sono molteplici le situazioni che possono inficiare la capacità di continuità operativa, partendo dagli eventi atmosferici, alle catastrofi naturali in genere, per arrivare ad incidenti e guasti dovuti a errori umani o imprevedibili fino a raggiungere i casi di veri e propri attacchi hacker di varia provenienza. Tutte queste possibilità possono essere incontrate dall’organizzazione ed intaccare la propria capacità operativa in modo più o meno grave nell’arco della sua vita. Al fine di garantire sicurezza e un’attività operativa continua molte aziende, a prescindere dalle loro dimensioni, approcciano le loro strategie di argine alle minacce volgendo lo sguardo alla Business Continuity ed al Disaster Recovery.

Web; quali sono i pericoli?

Le principali minacce informatiche, nell’Era Digitale, sono rappresentate dai ransomware (virus che riescono a controllare il dispositivo, eseguendo la crittografia dei dati e spesso chiedendo un riscatto finalizzato al ripristino del funzionamento dell’apparecchio) o gli attacchi DDoS (consistono nell’invio di un numero di richieste alla risorsa raggiungibile dall’esterno tali da superare la capacità di portata della stessa e portando così ad un malfunzionamento).

Ma oltre alle minacce informatiche l’introduzione dei sistemi connessi, anche nelle piccole e media imprese, ha portato al problema della dipendenza dei dati nei settori industriali.

L’industria si è evoluta esponendosi a questo nuovo rischio per cui un problema di gestione che interessi i dati su cui è basato il processo produttivo, rischia di bloccare macchine operatrici e conseguentemente produzione causando ingenti danni.

L’operatività continua diventa indispensabile quindi anche nelle realtà di dimensioni relativamente contenute.

I caratteri della Business Continuity risiedono nella protezione dati in modo che sia inviolata la privacy dei contenuti, nell’alta disponibilità di mezzi e sistemi di recupero dei dati in caso del verificarsi di determinati eventi rischiosi e nella capacità di ripristino di emergenza (con la costruzione di un procedimento idoneo al ripristino e recupero delle applicazioni e dei dati anche da remoto in caso di emergenza).

Si rende dunque indispensabile la predisposizione di una strategia che garantisca la continuità operativa, in un contesto fondamentale che costituisce senza dubbio la carta vincente per far fronte ai crescenti rischi, che possono comportare l’interruzione dell’attività con conseguenti perdite economiche. Investire in un sistema che consenta di arginare i molteplici rischi in questo senso, determina la migliore assicurazione di adozione di una strategia vincente.

ArcoLink, a tal proposito, ha sviluppato soluzioni atte a garantire l’alta affidabilità e disponibilità delle risorse internet in modo da ottimizzare il tempo di fermo ed evitare perdita di guadagni.

Contattaci per informazioni

Arcolink è un servizio di connessione internet esteso sul territorio della Toscana, nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Pistoia, Siena, Grosseto, Arezzo, Pisa e Livorno.

La copertura si estende anche in Umbria fino a Perugia e Terni e nel Lazio a Viterbo.

Per maggiori informazioni contattaci riempiendo il form sottostante, verrai ricontattato in breve tempo.