Assistenza e supporto
Verifica copertura
assistenza@arcolink.it
0571 1738110
800 911 297
Speed test
I nostri social

Come riconoscere la vera Fibra

La tua connessione ha il bollino verde? Bene, allora è vera fibra!
Questo è il primo dato che possiamo dare per certo. In questi mesi con la crescita dell’offerta nel mondo della fibra e il quintuplicarsi di proposte, offerte e abbonamenti, l’AGCOM, ha deciso di fare luce sul tema. Molti continuano a definire “fibra” un servizio che non lo è. Per questa motivazione e per rimuovere le operazioni di marketing fraudolento, l’Autorità Garante delle Comunicazioni, ha voluto fare il punto della situazione.

Quando un consumatore si appresta ad acquistare un bene o un servizio, è importante che venga informato su quello che sta davvero acquistando. Nel caso della fibra è considerabile vera fibra solo quella che presenti il bollino verde. Questo rappresenta una sorta di certificazione che ne attesta la qualità.

Nel dettaglio, le varie tipologie di connessione, si identificano con il colore verde, giallo o rosso.

Le tipologie di connessione:

Bollino-Verde

Bollino Verde: Al colore verde corrisponde la lettera F ossia vera fibra. La connessione sarà quindi una FTTH (Fiber to the Home) composta interamente da fibra, fino all’arrivo all’abitazione. Nessun compromesso, nessuna interruzione, nessuna tecnologia alternativa e complementare: solo ed unicamente fibra, per servire le massime performance possibili.

La velocità è quella massima garantita da una connessione al 100% in fibra, proiettata al raggiungimento di 2,5 Gbps (e in futuro a 10 Gbps) che per molti rimane ad oggi ancora un apparente miraggio.

Bollino-Giallo

Bollino Giallo: Con il colore giallo è invece segnato il misto fibra rame, al quale corrisponde la sigla FR. In questo caso le prestazioni non saranno quelle di una vera fibra poiché avremo una connessione mista Fibra-Radio. La principale differenza con la prima sta nella parte finale del collegamento ovvero quello che viene definito “ultimo miglio”. Invece che avere un collegamento fibra fino all’abitazione, in queste tipologie di connessioni l’ultimo tratto viene realizzato in rame compromettendone le prestazioni.

Le soluzioni che aprono al bollino giallo (FTTC o FWA, ossia Fiber to the Cabinet e Fixed Wireless Access) sono compromessi che risolvono i guai dell’ultimo miglio cercando di arrivare rapidamente ad una soluzione accettabile di velocità e performance. In questi casi la velocità raggiungibile è nell’ordine dei 100/300Mbps, decisamente al di sotto rispetto a quel che la fibra potrebbe offrire.

Bollino-Rosso

Bollino Rosso: Infine, con il colore rosso, viene identificato il collegamento in rame con l’apposita lettera R. Quest’ultima tipologia di connessione fa riferimento a collegamenti completamente privi di fibra come ad esempio la classica ADSL.

Quali sono i vantaggi per i consumatori?

I bollini di diverso colore a cui devono attenersi gli operatori che vendono connessioni a internet rappresentano certamente una tutela in più per i consumatori. In questo modo, infatti, il cliente avrà chiaro, sia di fronte a una pubblicità che a un contratto che tipo di connessione sta per acquistare, se si tratta realmente di un servizio coperto da fibra e quale velocità può realmente raggiungere. Si tratta di informazioni necessarie che consentiranno a tutti di poter scegliere in modo più consapevole tra le varie offerte, ed evitare così di ritrovarsi a casa una connessione che non corrisponde a ciò che intendevano comprare.

L’AGCOM ha messo in piedi il cosiddetto “semaforo”, utile a comprendere con un semplice colpo d’occhio il tipo di connessione che si sta analizzando, anche per dettare chiare regole per i lavori di infrastruttura presso condomini, cortili e aree comuni. L’obiettivo era quello di creare standard operativi che potessero velocizzare il cablaggio in queste situazioni, favorendo le autorizzazioni necessarie e la valutazione degli oneri correlati.

Contattaci per informazioni

Arcolink è un servizio di connessione internet esteso sul territorio della Toscana, nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Pistoia, Siena, Grosseto, Arezzo, Pisa e Livorno.

La copertura si estende anche in Umbria fino a Perugia e Terni e nel Lazio a Viterbo.

Per maggiori informazioni contattaci riempiendo il form sottostante, verrai ricontattato in breve tempo.