Assistenza e supporto
Verifica copertura
assistenza@arcolink.it
0571 1738110
Speed test
I nostri social

Arcolink Telecomunicazioni

#ArcolinkAcademy: cloud computing

In poche parole il cloud computing è la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi ed altro, tramite altri computer che condividono le loro risorse tramite in web. Le società che offrono questi servizi sono dette provider di servizi cloud e in genere addebitano un costo per i servizi di cloud computing in base all’utilizzo, così come si pagano i comuni servizi domestici tipo l’elettricità.

Il cloud computing è ovunque, anche se non te ne rendi conto. Se usi un servizio online tipo gmail, archivi documenti su dropbox, guardi film su Netflix è probabile che tutto questo sia possibile grazie al cloud computing, che agisce dietro le quinte. I primi servizi di cloud computing risalgono appena a una decina di anni fa, ma ormai viene usato per tantissime attività quali:  

  • Creare app
  • Servizi di backup
  • Ospitare siti Web e blog
  • Trasmettere in streaming audio e video
  • Fornire software on demand
  • Analisi dati

 Il cloud computing rappresenta un grande cambiamento rispetto alla visione tradizionale delle aziende in materia di risorse IT perchè elimina molte spese di capitale associate all’acquisto di hardware e software e quelle relative alla gestione dell’infrastruttura.Inoltre la maggior parte dei servizi di cloud computing viene erogata on-demand in tempi velocissimi e soprattuto in modo scalabile, quindi anche i costi relativi alla pianificazione posso essere abbattuti. Vuoi provare anche per la tua azienda i vantaggi dei servizi cloud? Chiedi ad Arcolink.